Carta dei Diritti universali del Lavoro PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio Parente   
Venerdì 12 Febbraio 2016 16:57

La Cgil presenta dunque la Carta, un testo composto da 97 articoli, proponendo un progetto di una legge di iniziativa popolare, ovvero del nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori, che estenda diritti a chi non ne ha e li riscriva per tutti alla luce dei grandi cambiamenti di questi anni, rovesciando l’idea che sia l’impresa, il soggetto più forte, a determinare le condizioni di chi lavora, il soggetto più debole.

E i diritti fondamentali sono variegati, vanno dal compenso equo e proporzionato alla libertà di espressione, dal diritto alla sicurezza al diritto al riposo, ma anche alle pari opportunità e alla formazione permanente, un aggiornamento costante di saperi e competenze.

La ridefinizione dei principi universali, le norme legislative che diano efficacia generale alla contrattazione in base a regole di democrazia e rappresentanza valide per tutti, la riscrittura dei contratti di lavoro sono i tre pilastri della proposta di legge a sostegno della quale sarà avviata una raccolta di firme.

La Cgil non guarda indietro dunque, a stagioni ormai finite ma, con proposte precise e concrete, getta lo sguardo su un futuro in cui il nuovo modo di essere del lavoro non cancelli diritti e rispetto per i lavoratori.

Di seguito il testo integrale della Nostra proposta, per maggiori informazioni rivolgiti al tuo rappresentante in azienda o visita il sito www.cgil.it
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Commentario_Carta_dei_diritti.pdf)Commentario_Carta_dei_diritti.pdf 5076 Kb
Scarica questo file (Carta_dei_diritti_del_lavoro_testo_finale_13.01.2016-1.pdf)Carta_dei_diritti_del_lavoro_testo_finale_13.01.2016-1.pdf 449 Kb
Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Febbraio 2016 16:51
 
WebMedie
Trykkeri kontorstole Renault
seo konference CMS